In queste occasioni, in genere, i riti religiosi come messa, vespri e processione sono accompagnati da vari eventi ed attrazioni come concerti, cene e pranzi sociali e degustazione di prodotti locali preparati dalla popolazione.
Sono anche occasioni di incontro e convivialità dovute ai preparativi delle feste; le vie del borgo vengono rassettate, su tutti gli usci vengono poste piante di decoro e la chiesa addobbata con decorazioni floreali.
MADONNA DEL CARMINE
La festa della Madonna del Carmelo si tiene il terzo fine settimana di luglio.
Negli ultimi anni, in alcune occasioni, la processione è stata spostata dalla domenica pomeriggio al sabato sera in un contesto più scenografico e suggestivo come il borgo al chiaror dei lumini e alcune volte con il sottofondo del concerto di campane suonate da un campanaro con l'antica arte del "battagliare".
SAN MICHELE ARCANGELO
La festa di San Michele Arcangelo si tiene l'ultimo fine settimana di settembre.
La festa segna la fine delle attività estive; alcuni villeggianti già ripresa la vita di città tornano per l'ultimo fine settimana, prima dell'arrivo della prossima estate; per gli ultimi rimasti si chiude questa domenica il soggiorno estivo. Gli abitanti si preparano ad affrontare i lavori autunnali ed invernali.